Avv. Luca Bosco
Titolare e fondatore dello studio legale Bosco
​
L'Avv. Luca Bosco, sposato e padre di una figlia, nasce a Taranto il 22 giugno del 1980.
Dopo aver conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale "Archita" di Taranto si immatricola alla facoltà di Giurisprudenza dell'allora Università degli Studi di Lecce (oggi Università del Salento).
​
Nel luglio del 2005 consegue con lode la laurea in Giurisprudenza discutendo una tesi di laurea sperimentale in Diritto del Lavoro dal titolo "Democrazia Industriale e Partecipazione dei Lavoratori alla Gestione delle Imprese". Il relatore, in seno alla Commissione esaminatrice, è il Prof.Cataldo Balducci titolare della cattedra di Diritto del Lavoro dell'Ateneo salentino.
​
Sempre nell'anno 2005 inizia la pratica forense presso lo Studio Legale Associato, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale, Balducci-Caracuta di Lecce.
​​
Nel 2008 consegue l'abilitazione professionale forense iscrivendosi all'Albo degli Avvocati del Foro di Lecce.
​
Nel 2009 inizia la propria collaborazione con la CGIL di cui a breve diverrà avvocato convenzionato.
​
Nel 2010 fonda lo Studio Legale Bosco
​
Dal 2011 a tutt'oggi è avvocato di riferimento della FP CGIL di Taranto per conto della quale segue e tutela i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, degli enti locali, i lavoratori appartenenti al settore della sanità, pubblica e privata, i lavoratori delle cooperative sociali, del settore socio assistenziale e dell'igiene ambientale.
​
Nel 2015 diviene legale convenzionato anche dell'INCA CGIL.
​
Dal Gennaio 2018, poi, l'Avv. Bosco rappresenta e difende l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto, sulla cui rivista periodica, "La Parola a Noi" cura la rubrica "L'Avvocato Risponde".
​
L'Avv. Bosco è socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani)
​
